top of page

Strawberry Rolls: girelle con burro e marmellata di fragole

Aggiornamento: 29 mag 2023

Una versione direi "primaverile" delle famosissime Cynnamon Rolls, girelle di pasta brioche preparate con un metodo molto diffuso in America che consente di ottenere un impasto sofficissimo capace di conquistare davvero tutti. Per la prima volta ho scelto di farcirle con burro e marmellata di fragole e devo dire che il risultato non ha affatto deluso le mie aspettative. Assolutamente da rifare!



per l'impasto

300 g di farina Manitoba

200 g di farina '00

250 ml di latte intero

50 g di burro

50 g di zucchero

1 uovo

7 g di lievito di birra disidratato

5 g di sale


per la farcitura

250 g di marmellata di fragole

20 g di burro

zucchero bruno



Per prima cosa fate fondere il burro, poi lasciatelo intiepidire.

Raccogliete nella ciotola della planetaria le polveri: farina Manitoba, farina '00, zucchero, lievito e sale e amalgamate gli ingredienti.

A parte, unite il burro fuso con l'uovo leggermente sbattuto e il latte e mescolate delicatamente con un cucchiaio.

Azionate la planetaria con il gancio a velocità moderata e incorporate gradualmente i liquidi alle polveri quindi impastate regolando via via la velocità fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Trasferitelo in una ciotola unta con del burro e copritelo con un foglio di pellicola da cucina quindi lasciatelo lievitare per circa 2 ore. Nel frattempo, fate fondere il burro per la farcitura e tenete da parte.

Trascorso il tempo di riposo , con l'aiuto di un matterello, stendete l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata fino ad ottenere un rettangolo spesso circa 5-6 mm.

Spennellate su tutta la superficie il burro fuso poi stendete un velo di marmellata con il cucchiaio quindi procedete ad arrotolare l'impasto (dal lato lungo) tendendolo ben stretto ma senza schiacciarlo.

Dividete il rotolo in 12 parti uguali e sistemate le girelle, rivolte verso l'alto, in una teglia rivestita con carta da forno, avendo cura di distanziarle in maniera omogenea cosicché in cottura, aumentando di volume, potranno unirsi l'una con l'altra (modellatele leggermente con le mani affinché assumano una forma rotondeggiante e tenente presente che tra la seconda lievitazione e la cottura andranno a raddoppiare la loro dimensione).

Coprite la teglia con della pellicola da cucina e lasciate lievitare ancora 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, cospargete le girelle con lo zucchero bruno poi cuocete in forno preriscaldato, in modalità statica, a 180°C per 30 minuti.

Lasciate appena intiepidire e se potete mangiatele ancora un pò calde.



Ricetta Strawberry Rolls - foto dall' alto

Ricetta Strawberry Rolls - Foto ravvicinata

Ricetta Strawberry Rolls - Foto a piatto finito

Ricetta Strawberry Rolls - Foto con 10 Strawberry Rolls







Comments


bottom of page